Seguici anche su:
Seguici Annche su:
Telefono  Tel:(+39) 0863-519144 - Fax:(+39) 0863-519439
  E-mail Ordinaria: info@comune.massadalbe.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
Avviso: Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Notizie 03 novembre 2021
Ultimo Aggiornamento 03/11/2021
Avviso: Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

COMUNE DI MASSA D'ALBE

Provincia Di L'Aquila


Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Accedendo all'Anagrafe nazionale, per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma


 
Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).VAI SU ANPRAl portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail...
Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

ALLEGATO:
Condividi su:

Torna indietro

Sei il visitatore N.: 1077067

Powered by ICT Global Service srl