Seguici anche su:
Seguici Annche su:
Telefono  Tel:(+39) 0863-519144 - Fax:(+39) 0863-519439
  E-mail Ordinaria: info@comune.massadalbe.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
Fida Pascolo
COMUNE DI MASSA D'ALBE
Provincia Di L'Aquila



AVVISO AGLI ALLEVATORI  - STAGIONE  PASCOLO 2023
 
A seguito  di Determinazione Dirigenziale n. 85  del 19.04.2023, attuativa della Deliberazione G.C. n. 21/2023 si rende noto che è stata disposta la PROROGA DELLE ASSEGNAZIONI dei terreni civici ad uso pascolo di cui al Piano di Riparto decorrente dal 14.05.2022 approvato con Det. n. 157/2022 R.G. e definito con Det. n. 104/2022 , pertanto restano confermate le assegnazioni in corso fino al 31.12.2023.

Gli attuali titolari delle assegnazioni, per poter accedere alle attività di pascolo per la Stagione 2023, sono tenuti ad effettuare le operazioni di Monticazione e di Demonticazione e ad effettuare il pagamento del relativo canone di pascolo, con le seguenti modalità:

PAGAMENTO DEL CANONE
L’importo del canone dovuto è di Euro 5,00 x ettaro eleggibile, ovvero superficie netta riportata al Piano di Riparto.
 Il pagamento di tale importo potrà essere effettuato  tramite bonifico bancario “BCC di Roma – IT 18A 083 27 40 790 0000 000 4381 intestato a  Comune di Massa d’Albe- Tesoreria”  oppure  a mezzo c.c.p. n. 11578671  intestato a Comune Massa d’Albe, indicando sempre nella causale “FIDA PASCOLO ANNO 2023 – RATA UNICA (oppure I o II RATA)”, con possibilità di effettuare il pagamento in unica soluzione (allegando la ricevuta alla Comunicazione di Monticazione), oppure  in due rate. In quest’ultimo caso, il 50% dell’intera somma dovuta dovrà essere versata entro e non oltre la data della Comunicazione di  Monticazione, allegando a questa la copia della ricevuta;   il restante 50% della somma dovrà essere versato entro e non oltre il 10 settembre, allegando la ricevuta alla Comunicazione di Demonticazione.
 
COMUNICAZIONE  DI MONTICAZIONE
Ferme restando le P.M.F. (Prescizioni di Massima Forestale) sul periodo della stagione pascoliva (10 giugno- 31 ottobre, salvo proroghe regionali), ogni assegnatario dovrà ottemperare alla COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE utilizzando l’apposito Modello, compilato in ogni sua parte, e completo delle dichiarazioni relative alle “buone prassi igieniche” ai sensi dei Regolamenti C.E. 852/04 e 429/16, e dell’elenco dei cani da guardiania aggregati al gregge (solo per gli ovini), ed  allegando ad essa:
  1. Copia del MODELLO IV per la  movimentazione degli animali completo di autorizzazione sanitaria
  2. Ricevuta del PAGAMENTO CANONE annuale di  fida pascolo (rata unica ovvero I° rata) 

CODICI PASCOLO
Per la corretta formazione del Mod. IV, indicare i corrispettivi Codici Pascolo sulla base delle proprie assegnazioni al Piano di Riparto, ovvero:
1.) “VELINO” -  cod. 054AQ19P; 2) “MAGNOLA” – cod. 054AQ01P, 3) “DEFENSA” – cod. 054AQ20P

COMUNICAZIONE  DI DEMONTICAZIONE
La COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE dovrà essere trasmessa, prima del rientro dal pascolo,  compilando l’apposito modello predisposto dal Comune e allegando il previsto MOD. IV nonché –se si è optato per il pagamento in due rate-  della ricevuta di pagamento della II Rata del canone.
 
MODULISTCA E TRASMISSIONE AL COMUNE
La modulistica da utilizzare per le operazioni di Monticazione e Demonticazione è quella predisposta dal Comune di Massa d’Albe e prelevabile  sulla Home Page del sito web istituzionale del Comune d Massa d’Albe alla sezione “FIDA PASCOLO”, all’indirizzo  http://www.comune.massadalbe.aq.it/jsps/Fida_Pascolo.jsp .
Nella stessa sezione possono essere consultati i “Vademecum”  predisposti dalla ASL per le movimentazioni di bovini ed ovini. Inoltre può essere visionata la Cartografia di riferimento ai Codici Pascolo e la Nota Esplicativa della V.Inc.A per i carichi di bestiame ammissibili.  
La trasmissione al Comune  di ogni comunicazione deve avvenire esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it . In questo modo ogni documento verrà inserito digitalmente al Protocollo con l’invio automatico al mittente del numero  di registrazione.
Si raccomanda di non inviare gli allegati in formato “immagine” , cioè utilizzando fotografie scattate ai documenti, ma esclusivamente in formato Word oppure PDF.

Per i fini del Procedimento di Fida Pascolo, al presente avviso si allega:
  1. AVVISO PASCOLO 2023
  2. COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE
  3. COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE
  4. VADEMECUM BOVINI
  5. VADEMECUM OVINI
  6. MACROAREE PER CODICI PASCOLO
  7. VINCA - CARICHI DI BESTIAME AMMISSIBILI
     
Condividi su: Condividi Facebook Condividi Twitter

Sei il visitatore N.: 976974

Powered by ICT Global Service srl