Seguici anche su:
Seguici Annche su:
Telefono  Tel:(+39) 0863-519144 - Fax:(+39) 0863-519439
  E-mail Ordinaria: info@comune.massadalbe.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
Fida Pascolo
COMUNE DI MASSA D'ALBE
Provincia Di L'Aquila


NOTA INFORMATIVA SUL PROCEDIMENTO DI FIDA PASCOLO DEI TERRENI CIVICI
 
La presente informativa contiene le istruzioni e le indicazioni alle Aziende e detentori di bestiame che fanno richiesta e  agli attuali detentori dei terreni civici in fida pascolo e viene pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Massa d’Albe nella sezione dedicata “FIDA PASCOLO” della home page http://www.comune.massadalbe.aq.it/jsps/Fida_Pascolo.jsp .
Il procedimento è subordinato al vigente “Regolamento di disciplina dei beni demaniali gravati dal diritto di uso civico di pascolo” del Comune di Massa d’Albe nonché alle disposizioni legislative regionali disposizioni  in materia sanitaria. L’istruttoria del procedimento è disciplinata nello specifico nell’Avviso annuale, determinato dal responsabile del procedimento amministrativo e pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente, che contiene, tra l’altro,  le informazioni sulle modalità di domanda per ottenere l’assegnazione dei terreni civici ad uso pascolo.
All’interno della sezione web è presente  la seguente MODULISTICA:

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TERRENI CIVICI DI PASCOLO
CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA
COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE
COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE

altre informazioni e comunicazioni utili

DOMANDA:
a) La domanda dovrà essere redatta in stampatello leggibile esclusivamente sull’apposita modulistica predisposta dall’Ente, allegata al presente Avviso e  scaricabile altresì dal sito web istituzionale del Comune di Massa d’Albe all’indirizzo  http://www.comune.massadalbe.aq.it/jsps/Fida_Pascolo.jsp , raggiungibile dalla home page e dal menu “Servizi” del Sito;  
b) La domanda, indicando all’Oggetto “Azienda………….. /Domanda Fida Pascolo Anno……...” dovrà  essere inoltrata, a pena di esclusione, a: Comune di Massa d’Albe – Ufficio di Polizia Locale, esclusivamente con invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo entro e non oltre il termine indicato nell’Avviso :polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it .
In riferimento al termine di inoltro della domanda, farà fede  l’avvenuta consegna elettronica  alla casella PEC  di destinazione.
 
N.B. : Si raccomanda:
- di inviare 1 pec per ogni singola domanda, specificando all’Oggetto: “(denominazione dell’Azienda) /DOMANDA FIDA PASCOLO anno……..”. In questo modo ogni interessato avrà il numero di protocollo corrispondente ed univoco, oltre ad avere la propria documentazione inserita nella cartella elettronica del Procedimento.
- di indicare il numero totale degli animali presenti al Registro di stalla e di specificare il numero e specie di animali che si intende avviare al pascolo.
Ogni domanda pervenuta con modalità diverse  non sarà ammessa al procedimento.
c) La domanda dovrà contenere, a pena di esclusione,  la seguente documentazione in formato PDF oppure Word (non saranno ammesse le trasmissioni di documenti in formato immagine e simili):

1. Istanza redatta utilizzando l’apposito modello “Allegato A ‐ Istanza Assegnazione di Fida Pascolo”,, compilato in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile, sottoscritto o firmato digitalmente e contenente i dati richiesti;
2. Attestato aggiornato, ovvero Registro di stalla aziendale vidimato nel mese corrente, contenente il numero totale degli animali  attualmente detenuti;
3. Visura camerale dell’azienda;
4. Autocertificazione antimafia;
5. Copia documento di identità in corso di validità del rappresentante legale (solo nel caso di aziende inquadrate in società).

Saranno escluse dal procedimento di assegnazione: le domande incomplete delle informazioni e delle dichiarazioni richieste ovvero mancanti degli allegati, ovvero trasmesse con altro mezzo che non sia di posta certificata all’indirizzo polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it  ovvero inoltrate oltre la scadenza prevista dell’Avviso.
La domanda così inviata, permetterà la protocollazione automatica con l’invio contestuale dell’attestazione di protocollo al mittente. La stessa modalità di protocollazione avverrà per ogni successiva comunicazione relativa al procedimento.
 
ASSEGNAZIONI E PAGAMENTO DEL CANONE DI FIDA:
Le assegnazioni dei terreni avverrà sulla proporzione Ettaro/UBA sulla base degli animali indicati nella domanda al punto 3), e saranno determinate con provvedimento di approvazione del Piano di Riparto, pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente per almeno 15 giorni consecutivi.
L’importo del canone dovuto è di Euro 5,00 x ettaro eleggibile.  Il pagamento di tale importo potrà essere effettuato  tramite bonifico bancario “BCC di Roma – IT 18A 083 27 40 790 0000 000 4381 intestato a  Comune di Massa d’Albe- Tesoreria”  oppure  a mezzo c.c.p. n. 11578671  intestato a Comune Massa d’Albe, indicando sempre nella causale “FIDA PASCOLO ANNO ………….” (indicare l’anno corrente)  con possibilità di effettuare il pagamento in un’unica soluzione oppure  in due rate: in quest’ultimo caso, il 50% dell’intera somma dovuta dovrà essere versata entro e non oltre la data di monticazione;   il restante 50% della somma dovrà essere versato entro e non oltre il 10 settembre di ogni anno. Anche nel caso di un unico versamento, il pagamento dovrà avvenire  entro e non oltre la data di monticazione.
Le Attività di Pascolo oltre i 1.000 mt s.l.m. sono consentite, di norma, dal 10 giugno al  31 ottobre di ogni anno, salvo specifica proroga disposta, a richiesta, dalla Regione.

MONTICAZIONE:
La Monticazione, ovvero l’avvio degli animali al pascolo, dovrà essere comunicata con il Modello “COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE” compilato e sottoscritto, e  trasmesso con PEC a polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it   allegando il “MODELLO IV” completo di attestazione sanitaria e la RICEVUTA DI PAGAMENTO del canone di fida, indicando l’importo della somma dovuta versata, ed indicando se il pagamento di riferisce alla 1 rata oppure all’intero importo (Rata Unica).
In ogni caso, la data di Monticazione così comunicata non puo’ essere anteriore alla data indicata sul Modello IV.
 
CODICI PASCOLO:

Per la corretta formazione del Mod. IV, indicare i corrispettivi Codici Pascolo sulla base delle proprie assegnazioni al Piano di Riparto, ovvero:
1.) “VELINO” -  cod. 054AQ19P; 2) “MAGNOLA” – cod. 054AQ01P, 3) “DEFENSA” – cod. 054AQ20P
 
DEMONTICAZIONE.
Il giorno di inizio della fine del pascolamento sulle aree assegnate dovrà essere comunicato utilizzando il Modello “COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE”,  inviandolo a mezzo PEC a polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it  ed allegando ad esso il “MODELLO IV” .
Si raccomanda il rispetto dei termini per le comunicazioni di Monticazione/Demonticazione , e dei periodi di pascolo indicati nelle Prescrizioni di Massima Forestale .
La trasmissione al Comune  di ogni istanza o comunicazione deve avvenire esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it  . In questo modo ogni documento verrà inserito digitalmente al Protocollo con l’invio automatico al mittente del numero  di registrazione.
Si raccomanda di non inviare gli allegati in formato “immagine” , cioè utilizzando fotografie scattate ai documenti, ma esclusivamente in formato Word oppure PDF.
Per ogni eventuale ed ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento presso l’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Massa D’Albe, anche inviando un messaggio mail a polizialocale@comune.massadalbe.aq.it , indicando sempre un recapito telefonico per essere richiamati prima possibile.
 
ALLEGATI:
 
  1. AVVISO PER LE ASSEGNAZIONI DEI TERRENI CIVICI IN FIDA PASCOLO 2024 (allegato a Determina n. 182/23 RG)
  2. ALLEGATO “A”  ‐ DOMANDA ASSEGNAZIONE FIDA PASCOLO
  3. ALLEGATO ''B'' - AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA
  4. COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE
  5. COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE
  6. VADEMECUM BOVINI
  7. VADEMECUM OVINI
  8. MACROAREE PER CODICI PASCOLO
  9. VINCA - CARICHI DI BESTIAME AMMISSIBILI
     
Condividi su: Condividi Facebook Condividi Twitter

Sei il visitatore N.: 1118555

Powered by ICT Global Service srl