Seguici anche su:
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
Itinerari e Sentieri
Itinerari Itinerari
CAMMINO DEI BRIGANTI (variante Rosciolo- Massa d'Albe - Alba Fucens - Magliano de' Marsi)

Lunghezza: 17 km
Dislivello: 440 m
Altitudine min.: 527 m
Altitudine max.: 729 m
Punto di partenza: Rosciolo
Punto di arrivo: Magliano dei Marsi
Direzione di percorrenza consigliata: Oraria

l Cammino dei Briganti č un cammino di oltre 100km, percorribile in sette giorni, che si sviluppa a quote medie (tra gli 800 e i 1300 m.) sulle orme dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.
Partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ).
Nel 2022 č stata aggiunta questa variante di 17 km che attraversa il territorio di Massa d’Albe, offrendo una visuale unica sul maestoso massiccio del Monte Velino.
Il Cammino dei Briganti che proviene da Rosciolo, all’altezza della chiesa di San Sebastiano, devia a nord per salire percorrendo un suggestivo vallone in direzione Lo Pago. Da qui scende piacevolmente fino a raggiungere l’abitato di Massa d’Albe, dove č possibile rinfrescarsi ed abbeverarsi nei fontanili, mangiare o fare rifornimento di cibo (bar, alimentare, forno, ecc.) o sostare nei B&B presenti in paese. Il percorso prosegue su una comoda strada asfaltata che, poi diviene sterrata salendo sulla collina di Alba Fucens. Transitando per la fonte di Follonica, di epoca romana, attraversa prima il Borgo Medievale (con il Castello Orsini) e poi il sito di Alba Fucens (con l’area archeologica, l’Anfiteatro, la Chiesa di San Pietro, ecc.). Prosegue in discesa fino a raggiungere un’area di nidificazione degli aironi cenerini, per poi attraversare la Strada Provinciale e raggiungere agevolmente l’abitato di Magliano de’ Marsi, luogo in cui si ricollega al tracciato originale, per poi proseguire in direzione di Scurcola Marsicana.

Si raccomanda ai fruitori del percorso la massima attenzione e l’adozione di ogni precauzione tesa a ridurre i rischi di incidenti.