Seguici anche su:
Itinerari Itinerari
M8 - Massa d'Albe - Forme

Lunghezza: 7km | Dislivello 400m | Grado di difficoltà: E

Descrizione: questo percorso collega l’abitato di Massa d’Albe con quello di Forme, ricalcando il tracciato del Percorso del Monte Velino | e-MTB (che però viene percorso in direzione opposta). Parte dalla Piazza del Municipio di Massa d’Albe, sale in direzione nord per la strada principale supera la Chiesa di Corona, costeggia il fontanile e dopo 50 m circa, piega a destra, lasciandosi alle spalle le ultime abitazioni, prosegue  in salita verso le pendici del Monte Velino. Continua a salire su strada carrareccia fino a svalicare in località Canale, dove costeggia l’omonimo fontanile. Da qui partono i sentieri del Parco che consentono di raggiungere la vetta del Monte Velino e del Monte Cafornia, oltre che la Grotta di San Benedetto. Il tracciato scende gradualmente, fino a raggiungere prima il Rifugio Casale da Monte, poi il punto di partenza dei sentieri per Valle Majelama ed i Monti della Magnola (Peschio Rovicino) e poi su strada asfaltata il centro abitato di Forme.