Seguici anche su:
Telefono  Tel:(+39) 0863-519144 - Fax:(+39) 0863-519439
  E-mail Ordinaria: info@comune.massadalbe.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
AVVISO: Consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione - PTPC
Notizie 10 novembre 2017
Ultimo Aggiornamento 10/11/2017

COMUNE DI MASSA D’ALBE
Prov. di L’Aquila
Cap. 67050

Tel. 0863/519144 Fax 0863/519439 P.I. e C.F 00187170667
segretario@comune.massadalbe.aq.it

Medaglia d’argento
Al Valore Civile

Prot. 3272        Massa d’Albe, 10/11/2017

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

OGGETTO: Consultazione per l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione - PTPC 2018/2020.

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 06/03/2015, totalmente accessibile mediante consultazione del sito web dell’Amministrazione Comunale alla sezione "Amministrazione Trasparente" - sotto-sezione "Altri contenuti - Corruzione".
Il piano di prevenzione è adottato in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei decreti legislativi delegati nonché in attuazione del piano nazionale anticorruzione (PNA), e delle Linee guida, direttive e disposizioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

La predetta normativa impone all’amministrazione di provvedere all’aggiornamento annuale del piano, entro il 31 gennaio di ogni anno.
Ai fini dell’aggiornamento costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono.
L’acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del piano viene considerata dall’Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l’aggiornamento.

Il Comune di Massa d’Albe, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, dovrà approvare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2018/2020, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di individuare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Massa d’Albe, al fine di consentire loro di formulare osservazioni al PTPC vigente.

Ciò consentirà al Comune di Massa d’Albe di tener conto delle predette osservazioni in sede di predisposizione del Piano Triennale Anticorruzione 2018/2020.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti portatori d’interesse sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti, allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutti i soggetti interessati possono trasmettere le loro proposte al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ragioneria@comune.massadalbe.aq.it oppure consegnarle a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Massa d’Albe, Piazza Municipio, n. 1, 67050.
Il termine ultimo per far pervenire eventuali osservazioni è il giorno 24 novembre 2017 alle ore 12:00.
L’esito delle osservazioni sarà pubblicato sul sito internet dell’amministrazione e in apposita sezione del P.T.P.C. con indicazione dei soggetti coinvolti, delle modalità di partecipazione e degli input generali da tale partecipazione.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione
e per la Trasparenza
Dott.ssa Mery Sorrentino