Seguici anche su:
Seguici Annche su:
Telefono  Tel:(+39) 0863-519144 - Fax:(+39) 0863-519439
  E-mail Ordinaria: info@comune.massadalbe.aq.it
  E-mail Pec: info@pec.comune.massadalbe.aq.it
L'AMMINISTRAZIONE INFORMA: eliminare i dossi artificiali in prossimita' degli incroci
Notizie 24 luglio 2014
Ultimo Aggiornamento 24/07/2014

UFFICIO DEL SINDACO
L’AMMINISTRAZIONE INFORMA

 

Prot. n. 2514 Massa d’Albe 24/07/2014

Con la presente si riscontra la nota del 21/07/2014 acquisita al prot. n. 2450 a firma di vari cittadini con la quale è stato rivolto invito a valutare l’opportunità di installare sistemi e/o attrezzature idonee a limitare la velocità dei veicoli in transito su strade comunali interne ai centri abitati.
Rammento che negli anni passati fu predisposta l’apposizione di "dossi" sul tratto di Via Roma (ingresso del paese) che con successivo intervento del Commissario Prefettizio Dr Stefano Conti furono rimossi ad evitare danni da risarcimento per l’ente installatore.
Le strutture sopra citate successivamente furono posizionate nella locale Via S. Andrea/Via delle Pescine con Ordinanza n. 20 del 18/07/2011 rientrando tale viabilità tra quelle in cui è consentito l’uso dei cd "Dossi Artificiali".
Per una migliore ed esaustiva valutazione del caso, in appresso si riporta il "Parere 26 ottobre 2011, n. 5274" del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti al quale erano stati richiesti chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell’art. 179 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada "Dossi Artificiali".
Per quanto riguarda il Servizio della Polizia Locale, visto che il rapporto in convenzione instaurato con il Comune di Magliano non ha prodotto gli esiti sperati, in questi giorni stiamo predisponendo gli atti per la definizione del nuovo rapporto in "associazione" che abbiamo avviato con il Comune di Ovindoli. Per questo chiediamo di pazientare ancora qualche giorno e cioè fino all’avvio del nuovo rapporto di servizio associato. I ritardi sono anche conseguenza del fatto che il Legislatore statale ha previsto per i Comuni come il nostro l’obbligo della gestione associata di ben NOVE servizi da concretizzarsi entro il 31/07/2014.



"Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Parere 26 ottobre 2011, n. 5274
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione e i Sistemi Informativi e Statistici
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II



Prot. 5274 26.10.2011
Oggetto: Decreto per eliminare i dossi artificiali in prossimità degli incroci. Rif. prot. n. 70429 del 29.09.2011.

Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si premette quanto segue.
I dossi artificiali sono trattati dall’articolo 179, commi da 4 a 9, del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada (DPR n. 495/1992); il loro uso è consentito solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati, nei residences, e simili; esso è invece vietato su strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per i servizi di soccorso e di pronto intervento.
Al riguardo la direttiva ministeriale 24 ottobre 2000, sulla "Corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione", al paragrafo 5.6, impone agli Enti proprietari di evitare che tali manufatti costituiscano pericolo per la circolazione.
Analoghe considerazioni sono state sviluppate anche nella II Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione, prot. n. 777 del 27.04.2006.
Inoltre il loro permanere in opera, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dar luogo a responsabilità in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione.
Ciò premesso, qualora installati in difformità da quanto prescritto dalla vigente normativa, i manufatti in argomento devono essere immediatamente rimossi; in difetto, gli Enti proprietari risponderanno civilmente e penalmente in caso di danni e lesioni derivanti dal loro permanere in opera.
Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.


IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Ing. Sergio DONDOLINI)"



Porgo un cordiale saluto sperando di aver compiutamente interpretato e riscontrato l’istanza dei predetti cittadini

IL SINDACO
F.to BLASETTI Giorgio Aldo


Da inviare in copia al primo firmatario
Sig. Martorelli Raffaele
Via della Marina n. 5 SILVI (TE)


IN ALLEGATO IL DOCUMENTO COMPLETO

ALLEGATO:
Condividi su:

Torna indietro

Sei il visitatore N.: 1102375

Powered by ICT Global Service srl