SCADENZA DELLA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA IL 3 AGOSTO 2026
SCADENZA DELLA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA IL 3 AGOSTO 2026
17 febbraio 2026
03 agosto 2026
Descrizione
CESSAZIONE DELLA VALIDITA’ DELLE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE
ai sensi del Regolamento (UE) 1157/2019.
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide né in Italia né all’estero a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. I cittadini residenti in Massa D’Albe in possesso di carta d’identità cartacea possono procedere, anche prima del 3 agosto 2026, a richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica – C.I.E.
DAL 3 AGOSTO 2026 LA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA NON SARA’ PIU’ VALIDA SI PUO’ GIA’ RICHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA - C.I.E.
Dal momento che la Carta d’Identità Elettronica – C.I.E. viene richiesta all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza e viene prodotta ed inviata, per posta raccomandata, dal Poligrafico e Zecca dello Stato / Ministero dell’Interno nei successivi sei giorni, si invitano i possessori di carta d’identità cartacea ad attivarsi per tempo per richiedere il rilascio del documento elettronico.
Cosa fare per rinnovare la propria Carta di Identità
Prenotazione dell’appuntamento
Per il rilascio della CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.
Gli appuntamenti devono essere prenotati presso lo sportello anagrafe o telefonicamente al numero: 0863 519144, con 30 giorni di anticipo, dato l’elevato numero di Carte di Identità da rilasciare.
Documenti necessari
Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi con:
- Tessera sanitaria (per il Codice Fiscale);
- Una fototessera recente, a norma, con volto ben visibile
- Carta d’identità cartacea, che verrà ritirata / denuncia in caso di furto o smarrimento;
- Passaporto e permesso di soggiorno per cittadini extra-comunitari;
Per i minori:
per il rilascio della CIE valida per l’espatrio è richiesta la presenza di entrambi i genitori in possesso dei propri documenti di identità validi (o la presentazione dell’apposito modulo di assenso per il genitore che non può presentarsi che può essere ritirato presso lo sportello anagrafe), mentre la presenza del minore è necessaria solo se il minore ha compiuto i 12 anni di età.
Per i cittadini stranieri la C.I.E. è rilasciata sempre non valida per l’espatrio.
Costo del servizio
€ 22,00: per primo rilascio, rinnovo di Cie scaduta, conversione della Carta di Identità cartacea in Cie.
€ 27,00: per furto, smarrimento e variazioni anagrafiche.
da pagarsi in contanti, esclusivamente all’Ufficio Anagrafe del Comune, al momento della richiesta (gli addetti comunali non prendono soldi a casa dei cittadini).
I cittadini che per motivi di salute non possono venire personalmente in Comune e le persone che vogliono chiarimenti sulla C.I.E. possono trovare tutte le informazioni sul sito istituzionale dell’Ente o possono contattare l’Ufficio Anagrafe di Massa D’Albe chiamando il numero 0863.519144 ovvero scrivendo a demografici@comune.massadalbe.aq.it.
A Cura di
Argomenti
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026
Contatta il Comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il numero verde (+39) 0863-519144
- Prenota appuntamento