Fida Pascolo
Fida Pascolo, documenti e modulistica
Data di pubblicazione: 15 novembre 2014
Tipo Documento
Modulistica
Descrizione
COMUNE DI MASSA D'ALBE
Provincia Di L'Aquila
Provincia Di L'Aquila
NOTA INFORMATIVA SUL PROCEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE IN FIDA DEI TERRENI CIVICI DI PASCOLO
La presente informativa contiene le istruzioni e le indicazioni alle Aziende che fanno richiesta e/o assegnatarie dei terreni civici in fida pascolo e viene pubblicata sul sito web istituzionale del Comune di Massa d’Albe nella sezione dedicata “FIDA PASCOLO” della home page.
Il procedimento è subordinato al vigente “Regolamento di disciplina dei beni demaniali gravati dal diritto di uso civico di pascolo” del Comune di Massa d’Albe nonché alle disposizioni legislative regionali in materia agro forestale nonché alla normativa sanitaria. L’istruttoria del procedimento è disciplinata nello specifico nell’Avviso annuale, determinato dal responsabile del procedimento amministrativo e pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente, che contiene, oltre al Modello Di Domanda ed altre informazioni, la disciplina del Procedimento e le indicazioni sulle modalità di invio della domanda per ottenere l’assegnazione dei terreni civici ad uso pascolo.
La presente informativa, è consultabile sul sito web istituzionale del Comune d Massa d’Albe alla sezione “FIDA PASCOLO”, http://www.comune.massadalbe.aq.it/jsps/Fida_Pascolo.jsp .
All’interno della sezione è presente la seguente MODULISTICA:
- DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TERRENI CIVICI DI PASCOLO (ALLEGATO “A”)
- CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA (ALLEGATO “B”)
- COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE
- COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE
DOMANDA: La domanda deve essere compilata sulla base del Modello allegato all’Avviso in ogni sua parte, firmata in calce oppure firmata digitalmente e dovrà essere inviata mediante Posta Elettronica Certificata a polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it
Lo stesso messaggio di Posta Certificata (PEC) dovrà quindi contenere, in allegato, i seguenti documenti sottoscritti e debitamente compilati in ogni loro parte:
- Domanda di assegnazione terreni civici di pascolo (ALLEGATO N.1)
- Autocertificazione antimafia (ALLEGATO N.2)
- Registro aziendale di stalla informatizzato, aggiornato all’anno corrente
- Visura camerale dell’Azienda
- Copia del documento di identità del sottoscrittore titolare dell’Azienda o legale rappresentante
NOTA BENE: nel modello della domanda, al punto 2) dev’essere riportato il numero degli animali presente in azienda ovvero attualmente detenuti e risultante dal registro aziendale informatizzato INDICANDONE IL TOTALE PER OGNI SPECIE; al punto 3) dev’essere invece indicato e specificato SOLO IL NUMERO DEGLI ANIMALI DESTINATO AL PASCOLO.
Saranno escluse dal procedimento di assegnazione: le domande incomplete delle informazioni e delle dichiarazioni richieste ovvero mancanti degli allegati, ovvero trasmesse con altro mezzo che non sia di posta certificata all’indirizzo polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it ovvero inoltrate o integrate oltre la scadenza prevista dell’Avviso.
La domanda così inviata, permetterà la protocollazione automatica con l’invio contestuale dell’attestazione di protocollo al mittente. La stessa modalità di protocollazione avverrà per ogni successiva comunicazione formale relativa al procedimento.
Assegnazioni e pagamento dell’importo di fida. Le assegnazioni dei terreni avverrà sulla proporzione Ettaro/UBA sulla base degli animali indicati nella domanda al punto 3) e saranno determinate con provvedimento di approvazione del Piano di Riparto.
L’importo dovuto della tariffa di fida annuale, da moltiplicare per gli ettari eleggibili assegnati, è indicato sull’AVVISO per le assegnazioni. Il pagamento di tale importo potrà essere effettuato tramite bonifico bancario “BCC di Roma – IT 18A 083 27 40 790 0000 000 4381 intestato a Comune di Massa d’Albe- Tesoreria” oppure a mezzo c.c.p. n. 11578671 intestato a Comune Massa d’Albe, indicando sempre nella causale “FIDA PASCOLO ANNO ………….” (indicare l’anno corrente) con possibilità di effettuare il pagamento in un’unica soluzione oppure in due rate: in quest’ultimo caso, il 50% dell’intera somma dovuta dovrà essere versata entro e non oltre la data di monticazione; il restante 50% della somma dovrà essere versato entro e non oltre il 10 settembre di ogni anno. Anche nel caso di un unico versamento, il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre la data di monticazione.
Le Attività di Pascolo sono consentite ai sensi delle Prescrizioni di Massima Forestale determinale dalla regione Abruzzo , e del vigente Regolamento Comunale di riferimento.
MONTICAZIONE. La Monticazione, ovvero l’avvio degli animali al pascolo, dovrà essere comunicata al Comune con il Modello “COMUNICAZIONE DI MONTICAZIONE” compilato e sottoscritto, e trasmesso con PEC a polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it allegando il “MODELLO IV” per la movimentazione degli animali e la RICEVUTA DI PAGAMENTO del canone di fida, indicando l’importo della somma dovuta versata, ed indicando se il pagamento di riferisce alla 1 rata oppure all’intero importo (Rata Unica).
In ogni caso, la data di Monticazione così comunicata non puo’ essere anteriore alla data indicata sul Modello IV.
DEMONTICAZIONE. Il giorno di inizio della fine del pascolamento sulle aree assegnate dovrà essere comunicato, utilizzando il Modello “COMUNICAZIONE DI DEMONTICAZIONE”, inviandolo a mezzo PEC a polizialocale@pec.comune.massadalbe.aq.it .
► Si raccomanda di non inviare gli allegati e ogni altra documentazione in formato “immagine” , cioè utilizzando fotografie scattate ai documenti, ma esclusivamente in formato Word oppure PDF.
► Per ogni altra informazione o chiarimento, è possibile inviare una mail ordinaria all’indirizzo polizialocale@comune.massadalbe.aq.it indicando sempre il numero di telefono per essere contattati in breve tempo.
Documento Principale
Altri Documenti
Ufficio Responsabile
Licenza di distribuzione
Pubblico dominio
Servizi
Argomenti
Ultimo aggiornamento: 08 agosto 2024
Contatta il Comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il numero verde (+39) 0863-519144
- Prenota appuntamento
Problemi in città
Sei il visitatore N.:
1359987
Powered by ICT Global Service srl